La mostra “Lizori. Segni e Dialoghi” approda all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino che la ospiterà dal 24 settembre al 29 ottobre 2024. L’esposizione di oltre 100 rappresentazioni che con tavole, modelli fisici e digitali, video e libri scientifici, offrono una narrazione multidisciplinare sul valore dei borghi storici fra architettura, paesaggio e arte.
“LIZORI. Segni e Dialoghi” nasce da un percorso di ricerca sostenuto Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti e ideato da Fabio Bianconi e Marco Filippucci, docenti dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia. Il percorso di ricerca propone una riflessione attraverso il disegno sul tema dello sviluppo sostenibile dei borghi abbandonati, selezionato come “best practices” dalle Nazioni Unite e pubblicato sulla loro SDG Action Platform.
La mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, e di vari enti professionali, tra cui l’Ordine degli Architetti di Torino e Perugia, l‘Ordine degli Ingegneri di Perugia, il LABLANDSCAPE (International Laboratory for the Landscape Research), l’AICA Italia (Associazione Internazionale dei Critici d’Arte Sezione Ufficiale Italiana) e l’Unione Italiana per il Disegno.