SUMMER SESSION “Pedagogia e Politica”

DAL 18 AL 22 LUGLIO 2018

La Summer University è un evento annuale, con corsi e seminari di approfondimento dedicati ogni anno ad un tema specifico per ogni edizione. Il tema della trentesima edizione (2018) riguarda “la pedagogia e la politica”, e il rapporto tra le due discipline.  L’obiettivo è sensibilizzare – attraverso un confronto ancora una volta multidisciplinare – il mondo della formazione e della cultura all’opportunità di ricondurre la pedagogia e la politica ad una azione unitaria, accomunate da una medesima tensione etica verso valori universali: per riportare  l’uomo alla realizzazione dell’autenticamente umano, all’insegna di una forte carica ideale che sostenga entrambe le discipline, a garanzia della democrazia, del bene comune, di un’attiva presenza sociale e civile dei giovani.
Una comprensione generale dell’argomento contribuirà ad una maggiore responsabilizzazione rispetto alla partecipazione come cittadini alla vita democratica. L’argomento sarà affrontato attraverso presentazioni e dibattiti con vari esperti a livello europeo ed internazionale. In particolare, saranno coinvolti i giovani, con attività di presentazione diretta e scambio interculturale.

La Summer intende contribuire all’ Anno europeo del patrimonio culturale, offrendo degli utili strumenti di conoscenza scientifica e valorizzazione della cultura umanistica, in particolare europea. In tal senso, saranno anche assegnati i Premi per adulti e giovani del Concorso Internazionale per Cortometraggi “Live to be”, parte integrante della Summer, con lo scopo di promuovere film veicolo di cultura umanistica e contenuti arricchenti.

Il Borgo Lizori che ospita l’evento completerà il valore culturale della Summer, in quanto esempio di pregevole valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico italiano ed europeo.

I lavori avranno inizio nel ​pomeriggio​ ​del ​18 luglio e termineranno ​nella mattinata del 22 luglio.

INFORMATIVA COMPLETA               PROGRAMMA PRELIMINARE


La Summer Session of Ontopsychology ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.

LA SUMMER SESSION SUL SITO DELL’UFFICIO DEL PARLAMENTO EUROPEO IN ITALIA


Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: www.summersession.ch  –  summer@foil.it

Posted in: